mercoledì 2 gennaio 2013

Film dicembre 2012

Brazil 8 Un capolavoro dell'immaginifico e sublime Gilliam che riconcilia con il cinema d'autore. Sono sicuro che anche Orwell l'avrebbe apprezzato!
Scarface 8 La storia di Al Capone rivisitata in chiave melodrammatica, bel bianconero del 1932. Ottimo Paul Muni, il protagonista.
Tre passi nel delirio 8 Otto per il sublime breve di Fellini con il sublime Terence Stamp, Vadim e Malle invece quasi sufficienti.
Alien autopsy 7 Divertente film nel film: abili truffatori realizzano un film sull'autopsia di un extraterrestre per venderlo ai gonzi.
Bad Taste 7 Fantahorror splatter demenziale vomitevole sporco sanguinolento cannibalico: un vero cult per gli esteti del genere, sconsigliato agli altri.
Ninotchka 7 Delizioso film di Lubitsch tra satira politica e commedia romantica. Stupenda la Garbo. Meriterebbe di più ma diventa un po' farsesco alla fine.
Uomo che fuggì dal futuro (L') THX 1138 7 Un giovane Lucas firma un bel film di siencefiction, dal capolavoro di Ben Bova. La dimostrazione che gli effetti speciali non contano nulla.
Sparo nel buio (uno) 6 Una delle poche Pantere Rosa che riesce a raggiungere stentatamente la sufficienza. Sellers scatenato, Sommer piacevole.
Strizzacervelli (Lo) 6 Classica commedia in cui il matto è molto più savio ed equilibrato degli psichiatri. Un po' di sano verismo anche al cinema non fa male!
Uomo del Sud (L') 6 Un'America rurale e poverissima vista con gli occhi del grande regista francese Jean Renoir. Eccezionali la nonna, e la bambina.
Delicatessen 5 Grottesco sul cannibalismo, molto curato nella fotografia e nelle inquadrature, parte bene poi sbrodola troppo.
Kungfusion 5 Comico demenziale sul kung fu in Cina. Per grandi e piccini ma niente di più.
Nameless 5 Improbabile ed esagerato thriller spagnolo con risvolti torbidi ed esoterici. Troppo stereotipato. La sorpresa finale era scritta.
Save the last dance 5 Prevedibile commediola sulla danza con lieto fine. Il rapporto tra una bianca ed un nero tiene parzialmente su un film altrimenti noioso.
Sognando Beckham 5 Commedia a tratti gradevole ma troppo inconsistente e piena di stereotipi razziali. I buoni sentimenti vincono alla grande.
Telefono rosso (il) 5 Farsesca commediola sullo spionaggio ai tempi della guerra fredda.
007 Licenza di uccidere 4 Uno dei primi 007, con tutti gli ingredienti del genere ma non il migliore. La figona di turno, Ursula Andress, ha l'espressività di un paracarro.
Bottega degli orrori (La) 4 Film raffazzonato alla meno peggio, peccato perché l'idea è buona, ma poi il remake per una volta sarà molto meglio dell'originale!!!
Colors 4 Bravi attori ma il film è troppo lento e imballato. Anche i teppisti poco credibili.
Images 4 Cervellotico thriller che si trascina stancamente tra sogno, noia e realtà sino alla scontata conclusione.
Dark Water 3 Similhorror nipponico che induce sonnolenza. Anche la sorte della bambina lascia del tutto indifferenti.
Hypercube il Cubo 2 3 Come il solito il sequel di un film fortunato, pregevole e a basso costo si rivela un flop malfatto e indegno del suo predecessore.
Van Helsing 3 Insulso polpettone horror, la dimostrazione che grande budget ed effetti speciali non contano nulla per fare un bel film. Attori tutti penosi.
Balle spaziali 2 Incredibile come Mel Brooks alterni capolavori a schifezze inenarrabili. La parodia di Guerre Stellari non fa mai ridere!
Google