martedì 2 settembre 2014

Film agosto 2014


Artist (The) 8 Stupenda rievocazione del trapasso dal cinema muto al sonoro, divertente, toccante ed elegante.
Truman show (The) 8 Con un Carrey che entra perfettamente nella parte uno dei migliori film di sempre sul perfido mondo dell'intrattenimento tv e la falsità dei media.
Fargo 7 Ironico ed a tratti irriverentemente comico. Una simpaticissima poliziotta incinta che indaga su due balordi ingaggiati da uno ancora più balordo.
Paradiso degli orchi (il) 6 La trasposizione del capolavoro di Pennac, pur con qualche taglio ai molti personaggi del romanzo, riesce bene grazie anche ad attori azzeccati.
Quasi amici 6 Un raffinato paralitico ed un teppista di colore si integrano in modo prevedibile ma pur sempre divertente. Buona la recitazione.
Rolyal affair 6 Storico ben confezionato su una Danimarca che ha un piccolo rinascimento illuminista prima di ripiombare nella barbarie della religione.
Rusty il selvaggio 6 Ottimo bianconero per questo film sul disagio giovanile metropolitano. Pur con qualche ingenuità si fa vedere.
Uomo che copiava (L') 6 Divertente film brasiliano che coniuga sarcasmo, umorismo ed un tocco di sadismo che non guasta mai.
Johnny il bello 5 Vorrebbe essere crudo e realistico ma appare troppo improbabile per essere preso sul serio. Si può vedere ma delude.
Donna invisibile (La) 4 Fotografia e scene di pregio per questo storico lento, noioso ed troppo romanzato: mi rifiuto di credere che il grande Dickens fosse un simile imbecille.
Ultima ruota del carro (L') 4 Commedia come tante, che non morde, non fa ridere, si trascina stancamente.
We are what we are 4 Titolo tautologico per uno splatter cannibalico che zoppica alquanto nonostante il pregevole impegno delle due ragazzine.
Cani sciolti 3 Due contro tutti (trafficanti di droga, cia, fbi, polizia, servizi segreti, marina) ed alla fine tutti morti tranne i due ineffabili protagonisti.
Colpi da maestro 3 Un ciccione di mezza età fa polpette di giovani energumeni sul ring per finanziare scuola in dissesto: ma mi faccia il piacere!
Notte del giudizio 3 Fanta-sociologico che da un assunto di base totalmente irreale si dipana stancamente in splatter già visti e rivisti. Attori pessimi tranne il ragazzino.
Violinista del diavolo (il) 3 Povero Paganini: interpretrato da un manichino bolso, un'assurda biografia di cui si salva solo la grande musica.
Instruction not included 2 Tra Messico e States una raffazzonata, mal recitata, inconsistente storia di un ragazzo padre con un ridicolo finale tragico.
Tutta colpa del vulcano 2 Dalla grande eruzione del vulcano islandese che fermò i voli europei prende il via questa scellerata ed inguardabile commediola.
Strano caso di Benjamin Button (Lo) 1 Ho dormito dopo il primo quarto d'ora, mi sveglio e dico: lo riprendo domani. Mai più avuto questo coraggio.
Google