Pianista (il) 8 Drammatica rievocazione del grande Polansky dell’occupazione nazista della Polonia e del massacro degli ebrei. Un pianista tenero e ispirato si muove in quel mondo da incubo alla ricerca di una speranza concreta. Bello e toccante.
Allied, un’ombra nascosta 6 Dramma spionistico nella seconda guerra mondiale, con un bel cast, buon ritmo e ambientazioni, suspense e un po’ di melodramma
Espiazione 6 Torbido dramma e storia d’amore forse improbabile che si intrecciano indissolubilmente. Interessante ma a tratti stucchevole.
Keepers (The) (serie TV) 6 Inchiesta documentario sugli orrori, le violenze, gli stupri in una scuola femminile americana, con la chiesa cattolica che d’accordo con poliziotti e politici insabbia tutto, anche l’omicidio di una giovane suora che vuole denunciare.
Captain Phlillips 5 Tom Hanks nel suo classico ruolo di imbambolato competente, qui è un capitano di nave porta-container attaccata dai pirati somali. Troppo stereotipati i ruoli tra i buoni, belli e bravi e i brutti, sporvhi e cattivi.
Tata Matilda 5 Rivisitazione in chiave grottesca della mitica Mary Poppins. Ma manca la freschezza e l’arguzia pur datata dell’originale.
Damages (serie tv) 4 Intricata serie con velleità di legal thriller, in cui nulla è come sembra e tutto è sospeso tra continui ed eccessivi flash back avanti e indietro. Dopo un po’ stufa ed anche la Glose diventa una macchietta stucchevole.
Scelta di uccidere (La) 3 Rivisitazione del tema del rapporto tra rapitori e vittima, inconsistente e raffazzonato. Lascia insoddisfatti, anzi non lascia quasi nulla.
Sentinella (la) 2 Nella serie dei film fintamente femministi con la donna nel ruolo del macho man brutale e spaccatutto. Esagerato e noioso.
Pazzo per lei 1 Un idiota passa la notte con una ragazza e si innamora al punto di farsi ricoverare in clinica psichiatrica per starle vicino. Senza senso.
Space Sweepers 1 Praticamente un videogame ossessivo e incomprensibile. Inutile e rumoroso.