venerdì 7 maggio 2021
Film aprile 2021
Silent wedding 8 Un capolavoro rumeno che fa venire in mente il miglior Fellini, quello di Amarcord per intenderci. Rutilante, divertente e tragico al tempo stesso. I sottotitoli non disturbano ed anzi fanno apprezzare la lingua rumena vicino alla nostra ed a tratti comprensibile. Da non perdere.
Attemborough, una vita sul nostro pianeta 7 Testamento ideale del grande naturalista documentarista, che ci mostra la progressiva decadenza ambientale del nostro pianeta ma si conclude con una nota di speranza.
Erba cattiva (L’) 7 Bella commedia che ci fa riappacificare con il cinema francese dopo molte delusioni. Bravissimi i due protagonisti, la Deneuve invecchiata benissimo, a differenza di tante altre malamente siliconate, fa un figurone.
Forret Gump 7 Tom Hanks, l’Uomochenonsapevatroppo, nel suo film più iconico che riesce a unire serietà e divertimento. Amo pensare che sotto sotto siamo in molti dei ForrestGump.
Scomparsa di Patò (La) 7 Pregevole riduzione filmica del romanzo di Camilleri. Curato e ben recitato. Su tutti spicca Nino Frassica. Peccato che non ci siano i sottotitoli per chi non capisce le tante parole dialettali.
Sleepers 7 Quattro ragazzini diventati adulti ed imboccate strade molto diverse, riescono ad avere la loro giusta vendetta contro il sistema ed i loro torturatori.
Pink Panther (the) 2006 6 Remake ispirato ai film di Edwards e Sellers. Non all’altezza dell’originale ma comunque piacevole con Steve Martin e e Kevin Kline protagonisti divertenti.
Django gunless 5 Western farsesco con un belloccio nella parte del mitico Django, fintamente cinico ma in realtà una mammoletta.
Into the beat 5 Giovane ballerina classica abbandona una carriera sicura per dedicarsi all’Hip Hop, avendo per mentore un simpatico ragazzo. Improbabile ma a tratti divertente, specie nelle scene dei giovani ballerini di strada.
Phantom Thread 4 Esaltato a torto dalla critica, un involuto, snervante, implausibile film sul reciproco annientamento morale e fisico di una coppia mal assortita.
Ti odio, ti lascio, ti … 4 Ennesima coppia male assortita, lui un omaccione egocentrico e rozzo, lei una pimpante intellettuale che non si capisce perché si ficchi con lui e soprattutto impieghi tanto tempo a lasciarlo. Spesso melenso.
Disastro di ragazza (Un) 3 Confuso film con protagonisti irritanti e insopportabili, storia implausibile e mieloso lieto fine che se non corri subito a lavarti i denti ti provocherà di sicuro una bella carie.
Testimone invisibile (il) 3 Un imbolsito Scamarcio in questo thriller pieno di sorprese che tuttavia non sorprendono. Niente è come sembra e il tutto annoia.
47 ronin 1 Paracarro monoespressione Keanu Reeve in un filmucolo sul medioevo giapponese che non ha nulla dello spirito e dei modi nipponici.
Governance, il prezzo del potere 1 Già il titolo inutilmente anglico avrebbe dovuto mettere sull’avviso, ma temerariamente ci si avventura per una mezzoretta in questo insipido para-thriller economico finanziario di nessun momento.
Iscriviti a:
Post (Atom)