Dal Dizionario Gergale di Via Nizza (anno XXIX dell'Era Atomica).
RUPIA f. fig. Errore, sbaglio, svista, topica che si fa per distrazione,che si dice per non pensare a quello che si dice,che si commette per sbadataggine e disattenzione. Cfr. Numero, Antirupia.
NUMERO m. Bislaccheria, stravaganza azione fuor del consueto e dell'ordinario fatta per lo più ad uso della platea; può essere involontario se ci si incappa per puro caso; volontario e gratuito; volontario per cancellare, grazie ad esso, i malefici effetti di una rupia, e rientra allora nella categoria delle antirupie. In ogni caso, straluna e diverte chi ha la fortuna di assistervi.
ANTIRUPIA f. 1) gesto, azione o detto di particolare vivezza e efficacia in virtù del quale viene a cessare l'effetto della rupia. Tale azione volontaria, se abortita, genera automaticamente una nuova rupia di maggiore entità. 2) Categoria socio-filosofica a cui soggiace ogni azione e pensiero umano. Recenti studi hanno dimostrato che, oltre che nella razza umana, anche in alcuni bruti è presente l'antirupia.
EZIOLOGIA DELL'ANTIRUPIA
L'Antirupia può caratterizzare la società nel suo complesso ovvero l'individuo.
E' una forza spesso inconscia che determina azioni e pensieri in modo irrazionale.
L'Antirupia spiega in modo esauriente la più parte delle azioni e dei pensieri umani.
Rientrano genericamente nella categoria Antirupia tutte le questioni di principio, le superstizioni e le religioni, il razzismo, il politically correct, le nevrosi personali e sociali, teorie politiche o pseudoscientifiche basate su presupposti irrazionali o incompleti, tutti gli atteggiamenti personali o sociali che non hanno una motivazione fattuale.
Chi soggiace all'antirupia, consciamente o inconsciamente la utilizza per liberarsi da una rupia. Un osservatore esterno imparziale si accorgerà però facilmente dell'inanità di tale tentativo.
Alcuni esempi (ve ne sono di innumerevoli) valgano a chiarire meglio il concetto.
- Germania e Giappone per antirupia non si arresero quando la seconda guerra era ormai evidentemente persa, con la conseguenza di inutili sofferenze e distruzioni per sé e gli avversari.
- I sostenitori di una teoria si rifiutano per antirupia di esaminare seriamente le prove e le argomentazioni che contrastano con la loro teoria (cfr. processo a Galileo, creazionisti, etc)
- In politica l'antirupia fa sì che vengano rigettate le istanze della parte avversa anche quando siano giustificate dai fatti. Quando la stessa proposta in un secondo tempo viene fatta dal proprio schieramento, essa è subito accettata indipendentemente dalla sua giustificazione fattuale.
- Il marito, accusato dalla moglie di essere poco presente nella vita famigliare, invece di rispondere nel merito, per antirupia accuserà la moglie di spendere troppi soldi in trattamenti di bellezza.
- Porto gli amici a vedere un film dicendo loro che è bellissimo (l'avevo visto vent'anni fa e mi era piaciuto). Mi accorgo che ora non mi dice più niente ed anche agli amici non piace. Nella discussione che seguirà per l'antirupia sosterrò che è un capolavoro.
- Per antirupia considero solo i dati statistici che avvalorano il mio pensiero, tralasciando gli altri.
- All'età di sette anni asserisco che il risotto non mi piace, solo perché i genitori mi hanno vietato di giocare alla playstation. Negli anni successivi, benché il risotto mi piaccia moltissimo, per l'antirupia continuerò a non mangiarlo in presenza dei genitori.
- Avendo dedicato molti anni della mia vita alla filatelia, anche quando me ne sarò stufato continuerò a praticarla, descrivendola come un hobby bellissimo.
Rimozione dell antirupia
La rimozione delle proprie antirupie personali è un percorso lungo e difficile che non sarà mai completo in quanto nuove antirupie possono generarsi in ogni momento senza che ne siamo consapevoli. Innanzitutto bisogna identificare le proprie antirupie, analizzarle razionalmente e, quando ci si convince della loro stupidità, cambiare se è possibile il proprio comportamento. Quando per motivi personali o sociali tale cambiamento non sia possibile o conveniente, ci si contenterà di essere ben consci che in tale circostanza l'antirupia è in azione.
Dal punto di vista delle antirupie che investono un'intera società, la rimozione è molto lunga e difficile e spesso richiede secoli oppure un accadimento improvviso e catastrofico. Le antirupie sociali però risorgeranno in altra forma. Ad esempio storicamente nel corso dei secoli si passa dalla schiavitù al politically correct.
CANZONE DELL'ANTIRUPIA
l'antirupia è molto bella
dolce come caramella
l'antirupia ti sollazza
del tuo ego è la corazza
l'antirupia è un'ancella
ch'amo come mia sorella
è un'amica un po' crudele
che nel tempo ti è fedele
se mi sento un po' demente
lei mi fà più intelligente
mi conduce nella vita
con la forza sua infinita.
Nessun commento:
Posta un commento