giovedì 1 gennaio 2015

Film dicembre 2014


Amazzonia 8 La tenera scimmietta, protagonista di questo ottimo documentario, è incredibilmente espressiva. Bellissimo film privo di retorica e stupide battute.
Blade Runner 8 Il capolavoro (insieme ad Alien) di Ridley Scott. Forse il miglior film di fantascienza di sempre il cui vero protagonista è l'opprimente e piovosa Los Angeles.
Nastro bianco (il) 8 Film dal finale sospeso, dalla stupenda fotografia in bianconero, che dimostra come religione e perbenismo siano l'anticamera del totalitarismo.
Italiano per principianti 7 Uno dei rari film in cui i sottotitoli, che traducono il danese, non disturbano e sono funzionali alle parti realmente in italiano. Godibilissimo.
Doppia ora (La) 6 Intricato ma decente giallo che si dipana tra passato e presente con alcuni colpi di scena. Protagonisti nella parte.
La maledizione dello scorpione di giada 6 Woody Allen non delude con questo film pieno di citazioni e battute sui film noir anni '50. Trama farsesca che ricorda volutamente certe commedie di serie B.
Ragazza del dipinto (La) 6 Storico impegnato e antirazzista, dipinge bene la chiusura classista della società inglese nonostante qualche lodevole eccezione nei singoli.
Soul Kitchen 6 Divertente commedia ambientata ad Amburgo. Bravi i due fratelli tedeschi che si contendono la scena per tutto il film, coadiuvati da un'ottima comprimaria.
Stalingard 6 Antimilitarista. La guerra vista dalla parte di alcuni soldati tedeschi dal volto umano che tragicamente si ribellano ai loro stessi ufficiali.
Altro delitto (L') 5 Una buona idea tra passato e presente, realizzata male ed in modo troppo confuso e irritante.
Amabili resti 5 Noir che ammicca agli adolescenti, meglio del previsto tanto che riesce quasi a raggiungere la sufficienza!
Ricco, il povero e il maggiordomo (il) 5 Modesta prova del trio Aldo-Giovanni-Giacomo, in una commediola ce si trascina stancamente, pur con qualche bella battuta.
Santo nella tempesta (un) 4 Del regista di Mission, la vita del fondatore dell'Opus Dei durante la guerra di Spagna. Occasione mancata: in realtà il vero protagonista è l'amico poco interessante.
Town (The) 4 Noir prevedibile con situazioni già viste e riviste. L solite rapine, inseguimenti, violenze varie.
Io sono Sam 3 Bravo Sean Penn, ma questa commedia frana miseramente per la trama troppo mielosa e inverosimile. Spompata la Pfeiffer.
Labirinto (il) – The maze runner 3 Idea originale ma mal realizzata nella sceneggiatura e nei dialoghi. Inoltre il finale con la spiegazione del mistero è tirato via in modo trasandato.
Transit 3 Pasticciaccio con famigliola con genitori in crisi perseguitata durante il viaggio da una banda di criminali idiotamente feroci e irrimediabilmente stupidi.
Blind side (the) 2 Melensa storia sul football americano e l'integrazione di un ragazzo nero. Irriconoscibile ed insopportabile la Sandra Bullock porcinamente rifatta.
Boyhood 2 Esaltato dalla critica americana, in realtà un'insopportabilmente lunga sbrodolata di luoghi comuni sentimentali e non.
Notte in giallo (Una) 2 Sciantosa in mini vestitino giallo, si aggira di notte nella città violenta per raggiungere lo studio tv. Pessimo, vorrebbe essere comico ma è solo noioso.
Captain America, il primo vendicatore 1 E tante grazie alla critica che dipinge questo ignobile polpettone militarista come un film sui supereroi diverso e migliore degli altri!

Nessun commento:

Google