venerdì 1 gennaio 2016

Film dicembre 2015


Mulino del Po (il) 8 Splendida trasposizione del romanzo diretta da Lattuada (con il giovane Fellini sceneggiatore). Intenso, drammatico, ottimi attori e caratteristi.
Accadde una notte 7 Un classico della commedia romantica americana con un Clark Gable in forma. Divertente e ironico.
Altri tempi 7 Gustose scenette di un'Italia del passato, ben legate l'una all'altra da un simpaticamente burbero Aldo Fabrizi.
Festen 7 Uno dei primi film girati con telecamera a mano, claustrofobica festa di compleanno di ricca famiglia danese, con rivelazioni di disgustose vicende del passato.
In nome della legge 7 La Sicilia, un giovane e combattivo giudice, una mafia criminale ma ancora con un codice d'onore. Altri tempi.
Ossessione 7 Visconti dipinge benissimo la Romagna in un noir ben recitato e sceneggiato. Siamo durante il fascismo, ma non si nota assolutamente.
Stasera ho vinto anch'io 7 Solito e drammatico film pugilistico, protagonisti non eccelsi, ma ottima la fotografia, la regia, i particolari e la sceneggiatura che rispetta l'unità di tempo.
Natale con il boss 6 Lillo e Greg abbandonano la radio per darsi al cinema. Risultato non esaltante ma il film è sostenuto da un sorprendente e bravissimo Peppino di Capri.
Vizietto (il) 6 Inizia bene poi sbraca un po' nella farsa. Bravi i protagonisti, mediocri i comprimari.
Ritratto di Jennie (il) 5 Vecchio drammone giocato tra realtà e sogno. Manca di mordente, benché a tratti sia interessante.
Casa dei nostri sogni (La) 4 Pedestre commediola su una noiosetta famiglia americana in cerca di casa. Si salva solo la voce narrante, spesso spiritosa.
Piccole donne 4 Già il romanzo è un coacervo di perbenismo e luoghi comuni, il film poi pur ben recitato percorre lo steso insopportabile copione.
Lobster (The) 2 E qui il film osannato da critica e parte del pubblico si rivela, insulso, stupido, noioso, tetro, inutile, ma la colonna sonora è di pregio.
Star Wars, il ritorno della forza 2 Il settimo della serie è anche di gran lunga il peggiore: noioso, mal recitato, storia cretina, dialoghi da telenovela, nessuna idea, né arte né parte.
Mia amica Irma (la) 1 Inguardabile pur con i mostri sacri Jerry Lewis e Dean Martin.

Nessun commento:

Google