domenica 2 agosto 2020

Film luglio 2020

Vertigo – La donna che visse due volte8Alfred Hitchcock firma uno dei suoi migliori film con un trio di attori azzeccati e ben nella parte. Grande suspense e colpi di scena, ottima Kim Novak capace di reinterpretarsi in modo convincente.
75007Uno si aspetta il solito film scontato sui dirottamenti aerei e invece questo ci sorprende positivamente. Non è un capolavoro ma merita indubbiamente di essere visto.
Birdman7Uno spettacolo teatrale, un supereroe del cinema che in realtà ha strani poteri, ottimi attori, creano un mix gradevole, con molti dialoghi e mai banale.
Caso Thomas Crawford (il)7Un diabolico Hopkins tiene in scacco polizia e procura realizzando il delitto perfetto, poi però pecca di vanagloria … finale scontato e moralista in cui il cattivo deve perdere.
Delitto Fitzgerard (il)7Dramma mai banale e ben recitato. Quello che appare come un delitto efferato potrebbe essere invece un atto di amore e compassione?
Fuggitivo (il)7Harrison Ford con la sua faccia da finto tontolone, uomo in fuga alle prese con cattivi e cattivissimi. Ma, nonostante la banalità della trama e le incongruenze, il film ha una gran ritmo e diverte assai.
Boys (the) – serie tv6Idea geniale e gustosa critica, a tratti spassosa, del mondo della politica e dei media. Parte alla grande poi si annacqua un po’, forse per non sparare tutte le cartucce migliori prima della seconda stagione.
Madame6La bella-brutta del cinema spagnolo in una trascinante interpretazione. Peccato che i comprimari non siano all’altezza.
Next Three Days (the)6Grande tensione in questo remake del francese Pour Elle. Improbabile nella trama e a tratti spettacolare, la vittoria dell’intelligenza sulla forza bruta.
Secret window6Le trame di Stephen King sono talmente ben congegnate e originali, da rendere accettabili anche filmetti come questo, giocato tra realtà e follia.
Uomo che venne dalla Terra (L’)6A parte il titolo insulso, alcuni attori un po’ zoppicanti e dialoghi a tratti poco credibili, questo film “teatrale” ha l’indubbio merito di essere antireligioso e questo fa perdonare le molte manchevolezze.
28 giorni5Una sgangherata ma a tratti divertente Sandra Bullock alle prese con alcol e droghe tenta di redimersi e di abbandonare le cattive compagnie.
Codice Mercury5Solito dasolocontrotutticattivieicattivissimi, Bruce Willis deve salvare un ragazzino che i governativi vogliono eliminare. Tutto già visto.
Jack Reacher – La prova decisiva5Encomiabile il regista che riesce a fra quasi recitare il paracarro Tom Cruise in un film assurdo. Divertente Robert Duvall finto rimbambito e assistente di lusso.
8 mm – Delitto a luci rosse4Nicholas Cage poliziotto buono e tonto, con quella faccia insuperabile nella parte, alle prese con un maniaco più tonto di lui.
Freedomland – Il colore del crimine4Poliziesco dai toni cupi che affronta pure il tema del razzismo: troppa roba e si ottiene un’insalata russa poco appetibile.
Infedeli (gli)4Questo debole remake è la dimostrazione che la grande commedia all’italiana, e pure quella alla francese, sono ormai morte e sepolte.
Verità sospese (le)3Vorrebbe coinvolgere stupire ma manca il bersaglio per deficienze di sceneggiatura e recitazione. Pur volendo essere crudo e violento è in realtà un ottimo sonnifero.
Barely lethal1Vanno di moda le ragazzine allevate dai cattivi governativi per diventare spietate assassine. Qui il film frana subito in un’insopportabile melassa adolescenziale e non si riesce ad arrivare alla fine.
Io sono tu1Un idiota che pensa di essere furbo si fa rubare l’identità da una cicciona che lo indebita spendendo a destra e a manca. Inguardabile, vorrebbe essere comico ma fa piangere.
Mickey Blue Eyes1L’insulso Hugh Grant, inchiodato per sempre al ruolo di farfallone amoroso, vuole impalmare la figlia del capomafia James Caan, credibile in questo ruolo quanto un politico onesto o un amministratore competente.

Nessun commento:

Google