lunedì 1 febbraio 2021
Film gennaio 2021
Alienista (l’) (serie tv) 7 Serie curata nella recitazione e nelle ambientazioni d’epoca. Due stagioni con vicende crude e ambientate nei bassifondi di New York.
Cafè society 7 Elegante film di Woody Allen che ricostruisce il mondo degli anni ‘30 con un occhio particolare all’immagine. Storia di un amore mancato ben gestita e interessante.
Regina degli scacchi (La) 7 Vent'anni prima dell’omonima mini-serie di grande successo questo film italiano che non ha nulla da invidiare all’amerikanata. Storia convincente e interessante.
Segno di Venere (il) 7 Grande regista accompagnato da uno stuolo di grandi attori in questa commedia all’italiana che non risente assolutamente del peso degli anni (1955)
Uomini di parola 7 Tre criminali in pensione si lanciano di nuovo nel crimine con ironia e inventiva. Ottimi attori e divertimento assicurato.
Dinner (The) 6 Due coppie nevrotiche con figli imbecilli cenano in un ristorante di super lusso. Quando sembra scivolare nel melenso il film ha un colpo di coda realistico.
In cerca di Bobby Fischer 6 Film tratto da una storia vera su un bambino molto portato per gli scacchi. Ricco di filmati d’epoca sul grande Bobby.
Lady Killers 6 Remake del mitico La Signora Omicidi. Non all’altezza dell’originale (si sente la mancanza dell’insuperabile Alec Guinness) ma si lascia guardare.
Lupin (serie tv) 6 Un improbabile ladro ripete ai giorni nostri le imprese di Arsenio Lupin. Una cretinata, ma divertente.
Sully 6 Da una storia vera, Tom Hanks perfetto nella parte del pilota che non riesce a capire perché lo mettano sotto inchiesta, dopo che ha salvato tutti i passeggeri dell’areo da morte quasi certa.
Midnight sky (The) 5 Clooney farbbe meglio a gigioneggiare, recitando come fa di solito nella parte del bellone di mezza età. Qui diventa regista di se stesso in una parte fanta-drammatica che poco gli si addice. Film che si salva in parte per le scene sulla nave interstellare, ma frana in un finale melenso e improbabile.
Qualcuno salvi il Natale 5 Juvenilia sul Natale con un improbabile Babbo Natale verboso ed invadente alle prese con fratello e sorella intenzionati ad aiutarlo nella consegna dei pacchi dono.
Ragione e sentimento 5 Ennesimo film tratto da un romanzo della Austen che esplora le nevrosi della compunta civiltà anglosassone. Piuttosto lento e noioso, pur con una recitazione lodevole.
Snowman (The) 5 Cupo thriller svedese che si dipana con lentezza esasperante conducendo a tratti lo spettatore nelle braccia di Morfeo. Ma in fondo non così brutto.
Terminal (The) 5 A Tom Hanks spesso affibbiano la parte dell’Uomochenonsapevatroppo. Anche qui diverte all’inizio ma il tutto è rovinato dalla melassa americaneggiante della seconda parte.
Ufficiale e gentiluomo 5 Lo spietato mondo della scuola ufficiali tra critica ed esaltazione. Si è visto di meglio sull’argomento.
Antebellum 4 Il tema della schiavitù negli Usa rievocato con un’idea molto originale. Peccato che la realizzazione pratica zoppichi sotto ogni aspetto.
Signori, il delitto è servito 3 Pasticciaccio con omicidi vari tra i molti personaggi rinchiusi in una villa. Inutilmente complicato e con gag che non fanno ridere.
Supercondriaco 3 Commeddiaccia francese che vorrebbe ma non fa ridere. E pensare che il cast non sarebbe male …
Indovina chi? 1 Indovina chi viene a cena? Al contrario. In tutti i sensi. Da bruciare sul rogo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento