martedì 1 giugno 2021

Film maggio 2021


Ufficiale e la spia (L’)     8     Polanski non ne sbaglia una. Questa volta con grande originalità e sfoggio scenografico il caso Dreyfus, però dal punto di vista di Picquart uno dei suoi accusatori che si redime calando l’antirupia. Titolo italiano assurdo, meglio l’originale J'accuse.

I am all girls     7     Poliziesco sulla tratta di bambine e ragazze in Sud Africa, purtroppo storia vera. Ben congegnato e recitato.

Errementari, il fabbro e il diavolo     6     Fiaba che può piacere anche agli adulti. Ben confezionata ed abbastanza originale, senza melensaggini, cruda e a tratti feroce.

La donna alla finestra     6     Fa dichiaratamente il verso al famoso La finestra sul cortile. Questa volta è una donna afflitta da agorafobia che spia un delitto nella casa di fronte. Ovviamene non viene creduta con le conseguenze del caso. Decente ma nulla di più.

Mercante (il)     6     Bel cortometraggio con un mercante georgiano che si aggira nelle campagne vendendo di tutto in cambio di patate, la vera ricchezza di quei luoghi.

Prima della pioggia     6     Tre episodi con protagonisti macedoni. Le trame si intersecano nel dipingere vicende tragiche e senza speranza. Pessimismo elegante.

Sweet country     6     Anche l’Australia si dimostra razzista e codarda per il trattamento inflitto ai poveri nativi. Purtroppo negli europei e nei loro discendenti il razzismo è endemico.

Traditore tipo (il)     6     Da un romanzo di Le Carrè una confusa vicenda tra servizi segreti e mafie russe, con i due ingenui protagonisti nel mezzo. Tiene comunque bene la tensione nello spettatore.

Casper     5     Classico per bambini e adolescenti, tiene bene gli anni ed ha alcuni momenti divertenti ed altri melensi. Forti i tre fantasmi cattivelli.

Monster     5     Legal triller con risvolti sociali e antirazzisti. Sta in piedi, essendo tratto da una storia vera, ma è penalizzato da una regia zoppicante.

Estraneo a bordo     3     Fantafilm su missione verso Marte in cui si scopre un clandestino a bordo. Assurdo in molti particolari e vanamente melodrammatico.

Blind date (Un po’ tanto ciecamente)     2     Due vicini nevrotici e instabili, si odiano per poi innamorarsi. Melenso e penoso, non ostante la buona accoglienza di critici sdolcinati.

A mente fredda     1     Genio matematico ubriacone per motivi politici e spionistici deve sconfiggere a scacchi campione russo. Abominevole soprattutto con gli occhi da scacchista.

Abigail     1     Praticamente un videogioco fantaqualcosa che si rivela in breve noiosissimo, per cui si smette la visione.

Assassins     1     Stallone nella parte di un killer tormentato da un imitatore folle (Banderas). Film datato ma non per questo meno schifoso di tanta spazzatura odierna.

Mank     1     Osannato dai critici film sui retroscena della produzione di Quarto Potere. Ma non tollero più americanoni sempre ubriachi con donna servizievole al seguito, ho di meglio da fare.

Perfect man (the)     1     Ennesima americanata, commediucola che non riserva alcuna sorpresa, è mal recitata, insipida e stupida.

RPD  1  Poliziotto assassinato da un collega si risveglia arruolato in una squadra speciale che opera nell’aldilà. E vorrebbe pure essere un film abbastanza serio.

Senza rimorso     1     Di quei film che non lasciano nessuna traccia nella memoria, per cui per scrivere la recensione devi googolare alla ricerca della trama. Parla di un Navy Seal.

Nessun commento:

Google