sabato 1 agosto 2015

Film luglio 2015


Divorzio all'italiana 8 Divertendo, vale più di un trattato di sociologia di mille pagine. Ottimi Mastroianni e la Sandrelli giovane e bella.
Pulp Fiction 8 Uno dei tanti capolavori di Tarantino, forse il più divertente e rutilante. Grandi attori e storia, inarrivabile Keitel nel personaggio di Mr. Wolf.
Ferro e seta 7 Quasi introvabile sulle arti marziali viste in Cina da un occidentale. Mai banale e pieno di umorismo e umanità.
In the name of the father 7 Da non confondere con l'omonimo titolo italiano di Bellocchio, solido e realistico film su una storia vera di un episodio nella lotta Irlanda del Nord – Inghilterra.
Piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza (un) 6 Un Cinico TV alla svedese, surreale, a tratti divertentissimo, a tratti noioso. Comunque da vedere.
Signore e signori 6 Pietro Germi a episodi su vizi e virtù (poche) della scollacciata provincia veneta (Treviso). Ottimo il primo, gli altri sottotono. Bravi caratteristi.
Occhio che uccide (L') 5 Giallo visto dalla parte del maniaco assassino. Pur non essendo bruttissimo, un po' banale nella trama e senza attori di pregio.
Cromwell 4 Pesante, noioso, intriso di retorica religiosa e politica, monocorde nelle espressioni degli attori sempre uguali.
Merletto di mezzanotte 4 Malriuscito tentativo di riprodurre atmosfere da thriller di Hitchcock. Dopo pochi fotogrammi è chiarissimo chi è il cattivo di turno.
Sapore di ruggine ed ossa (un) 4 Drammatico su uno strano e squilibrato rapporto pugile-handicappata. Si trascina stancamente nonostante le premesse interessanti.
Tower Block 4 Thriller con il solito gruppo di personaggi mal assortito alle prese con maniaco omicida in un grattacielo degradato.
Incidente (L') 3 Il duo Losey (regista) e Bogarde (protagonista) in un lento, noioso e insipido gioco delle parti nel sussiegoso ambiente universitario oxfordiano. Inespressivi tutti tranne il giovane M.York.
Impiegato (L') 1 Nino Manfredi impiegato tra sogno e realtà. La dimostrazione che anche ai tempi d'oro della commedia all'italiana le inqualificabili puttanate fioccavano.
Sei gendarmi in fuga 1 De Funès capeggia una masnada di ex poliziotti in un tentativo abortito di film umoristico. Da dimenticare nei secoli dei secoli.
Sogno della farfalla (il) 1 Ennesimo fiasco di Bellocchio, film di una noia e inconsistenza mortali.
Uscio e bottega 1 Un record: già la melensaggine dei titoli di testa mi faceva dire alla moglie: smettiamola! Poi grazie alla sua insistenza altri 2 minuti 2 di pseudovisione, prima di spegnere definitivamente.

Nessun commento:

Google