martedì 1 settembre 2015

Voti film agosto 2015


Zelig 8 Capolavoro di Woody Allen, sottilmente ironico, sarcastico e sempre stravolto e fuore dalle righe.
Caravaggio 7 Solido, curato e interessante sceneggiato con Volontè: quando la televisione aveva ancora un senso e faceva cultura, non la merda puteolente di oggidì.
Ferroviere (il) 7 Pietro Germi regista e protagonista in questo quadro di un'Italia semplice e genuina. Simpaticissimo il ragazzino narratore.
Messia Selvaggio 7 Ken Russell firma questa breve biografia del grande scultore Gaudier-Brzeska, morto giovane in guerra. Buon film storico ottimamente recitato.
Bambolona (La) 6 Un Tognazzi sottotono si invaghisce di una giovinetta. Il film tenuto su dalla ragazza brava e sorniona.
Notte dei generali (La) 6 Divertente giallo ambientato durante la seconda guerra mondiale. Omar Sharif improbabile nella parte di ufficiale nazista, ottimo e stralunato O'toole
Sedotta e abbandonata 6 Germi esplora come molti altri il nostro profondo sud e le sue assurde usanze sessiste. Sufficiente ma si sarebbe potuto essere più incisivi.
Venere e il professore 6 Storia bruttina e telefonata, il film si salva per la partecipazione estemporanea di tutti i grandi del jazz che interpretano se stessi.
Bigamo (il) 5 Mastrojanni in una parte poco adatta a lui sempre un po' a disagio. Buona la valeri.
Gastone 5 Sordi non riesce a tenere su questa commedia che vorrebbe essere venata di mestizia, ma si trascina stancamente e con poca verve.
Che Tempi! 4 Commediaccia con Govi mattatore e i giovani Chiari, Stoppa e Sordi ancora alle prime armi. Scarsissima.
Vampiri dello spazio (i) 3 Delle serie del professor Quatermass, pessimo e incoerente girato in una raffineria della Shell.
Invasione degli ultracorpi (L') 2 Pessimo sotto ogni punto di vista: trama, recitazione, sceneggiatura inaccettabili.
Uscio e bottega 1 Un record: già la melensaggine dei titoli di testa mi faceva dire alla moglie: smettiamola! Poi grazie alla sua insistenza altri 2 minuti 2 di pseudovisione, prima di spegnere definitivamente.

Nessun commento:

Google