mercoledì 1 aprile 2020

Film marzo 2020

22 luglio8L’attentato terroristico dell’estremista di destra Breivik raccontato in un’ottima ricostruzione, umana, mai retorica, impietosa nell’analizzate la follia lucida del protagonista in negativo.
Mudbound8Gran bel film molto coinvolgente, ben diretto e recitato, la storia di due famiglie una nera e l’altra bianca, amicizia e razzismo.
19227Buona traspozione da uno scritto di Stephen King. Storia cruda e cupissima, che non lascia speranze a i protagonisti, macabra e triste.
Quel che resta del giorno7Due grandi protagonisti per un film che mette a nudo l’inconsistenza di certa nobiltà britannica. Protagonisti anche il sentimento e il formalismo come valori in sé.
Toc toc7Divertentissima commedia sui disturbi mentali grandi e piccoli. Umorismo frizzante e buona recitazione.
Genio ribelle – Will Hunting6Professore scopre in un addetto alle pulizie dalla vita sregolata un genio della matematica e cerca di inquadrarlo con altene vicende.
Hole (The)6Parte come la classica schifezza horror (ma in realtà è un giallo) con adolescenti infoiati, ma si rivela poi interessante ed originale e con buone suspence.
Schegge di paura6Legal thriller divertente malgrado un pomposo e ingessato R. Gere. Ottimo Edward Norton sempre a suo agio nei ruoli ambigui.
Spenser confidential6Solita trama, poliziotto buono incarcerato ingiustamente, esce di prigione e si mette da solo contro gang mafiose, poliziotti e politici corrotti, multinazionali arraffone. Tutto già visto ma realizzato con diligenza.
Tucker, un uomo e il suo sogno6Divertente, scanzonato e malinconico, una vicenda vera ormai dimenticata. La lotta del singolo contro lo spietato mondo dei trust industriali.
Brittany runs a marathon5Ragazza cicciona decide di redimere il suo stile di vita allenandosi per correre la maratona di New York. A tratti divertente, spesso melenso.
Buco (il)5Nella scia del mitico The Cube questo film spagnolo si lancia nella metaforta e nell’allegoria della vita e della ricchezza. Tentativo parzialmente riuscito ma comunque interessante.
Lion5Un bambino indiano si perde e viene poi adottato da famiglia Australiana, Da adulto decide di ritrovare madre e fratelli. Discreto ma glissa totalmente sulla parte più interessante, la ricerca della famiglia. Peccato.
Murder mistery5Giallo farsesco abbastanza divertente e con un buon ritmo, manca un quid per arrivare alla sufficienza ma comunque si può guardarlo spensieratamente.
Quarto angelo (il)5Gironalista con la famiglia distrutta da un attentato terroristico si trasforma in giustiziere dando la caccia ai malvagi. Buon ritmo anche se i salti logici della trama sono spesso incomprensibili e del tutto gratuiti.
Zodiac5Thriller tratto da una storia vera e quindi plausibile con buoni momenti tensione ma che si dipana in modo troppo lento ed eccesivamente lungo.
Contrattempo4Thriller basato su colpi di scena successivi, ma che appare troppo inverosimile, mal recitato e poco coinvolgente.
Mistero a Crooked House4Da un romanzo tra i peggiori di Agata Christie, film molto curato nell’ambientazione ma debole nella regia e sceneggiatura. Attori mediamente decenti.
Sesso, bugie e videotape4Personaggi che si muovono nell’idiozia. Che un film del genere possa vincere a Cannes lam dice lunga sull’insipienza dei ritici.
13 sfide (13 peccati)3Fanta-thriller del tutto idiota e campato in aria, buttato lì alla cdc.
Ragazza nella nebbia (La)3Incomprensibilmente sopravvalutato questo giallo inconsistente e incongruo. Servillo gigioneggia da par suo senza essere mai credibile, gli altri da dimenticare.
Terapia d’urto3Psicologo folle (Nicholson) applica le sue teorie su un imbranato calpestato da tutti. Stupidata, particolarmente la demenziale spiegazione finale.
Tourist (The)3Filmaccio con un Johnny Depp imbolsito ed un’Angelina Jolie orribilmente rifatta e plasticata. Trama da dimenticare, regia inesistente. Bella l’Italia.

Nessun commento:

Google