martedì 3 dicembre 2013

Film novembre 2013


Dawn By Law – Daunbailò 8 Uno dei migliori film di Benigni, film cult negli Usa che lo ha consacrato come comico stravolto ed estemporaneo.
Onibaba, le assassine 8 Pregevole e grottesco, il medioevo giapponese visto con gli occhi di due donne. Stupenda ambientazione in un opprimente ed ubiquo canneto.
Schindler's list 8 Spielberg, coadiuvato da ottimi attori e da una coinvolgente colonna sonora, si dimostra maestro nel trattare con sensibilità il tema dell'olocausto.
Calda notte dell'ispettore Tibbs (La) 7 Assai ben recitato dai due protagonisti e con buon ritmo, classico sul razzismo che non scade mai nella retorica.
Cinque volti dell'assassino (i) 7 Solido giallo/noir vecchio stampo, ottimi attori e sorpresina finale. Il titolo italiano inganna, ma ha un suo fascino.
Educazione Siberiana 7 Salvatores firma un film attento, incisivo ed interessante. Forse il meno in palla e troppo gigione è proprio l'attore più famoso: Malkovich.
Nodo alla gola 7 Buon Hitchcock di stampo teatrale. Stranamente Alfred non compare. Eccezionale il finto panorama dalla finestra che scandisce il tempo.
Armata Brancaleone (L') 6 Pur con qualche buona trovata, film eccessivamente farsesco. Monicelli ci ha abituato a molto meglio. Buono Gassman meno Volonté.
Commissario Pepe (il) 6 Tognazzi è un sornione commissario che amaramente constata l'impossibilità di toccare i poteri forti. Film di denuncia forse un po' troppo blando.
Don Juan De Marco maestro d'amore 6 Strano film con Brando, Depp ed una Dunaway malamente riplastificata e sopra le righe. Bravi gli altri due nonostante una trama zoppicante.
Piccolo diavolo (il) 6 Non il miglior Benigni ma comunque film ricco di scene esilaranti, pur con qualche pausa di troppo.
Chi ha paura di Virginia Woolf 5 Quattro attori d'eccezione non possono fare miracoli quando si ritrovano tra le mani un copione mediocre, eccessivo ed esageratamente alcolico.
Fine del mondo (La) 4 Edgard Wright non riesce neanche lontanamente ad avvicinarsi al suo capolavoro: L'alba dei morti dementi. Peccato perché la trama c'era.
Mia notte con Maud (La) 4 Inconcludente film d'autore (Rohmer) con un Trintignant particolarmente spento impegnato in stancanti dialoghi troppo verbosi.
Operazione diabolica (Seconds) 4 Rock Hudson impantanato in un noioso fanta-sociologico che, nonostante una buona idea di fondo, scade anche in imperdonabili ingenuità.
Stati di allucinazione 3 Tentativo ridicolo e miseramente fallito di affrontare il tema delle droghe da un punto di vista psico-fanta-pseudoscientifico.
My fair lady 2 Considerato il re della commedia musicale è in realtà noioso e inutilmente farsesco. Pessime le versioni italiane delle canzoni.
Senza un attimo di tregua 2 Pessimo noir con un Lee Marvin bolso e mal truccato, trama zoppicante, continui, irritanti e fuorvianti flash-back.
Bling ring 1 Spacciato per film (pseudo)cult un'ennesima ignobile americanata che ammicca aglii adolescenti fighetti.
Faster, Pussycat! Kill! Kill! 1 Il cult movie anni '60 di Russ Meyer che ispirò tanta musica hard rock, decisamente fuori dalle righe ma purtuttavia assolutamente inguardabile.
Non aprite quella porta 1 Una trash-cult con molti sequel del tutto immotivato, stupido e noioso, che non morde mai e delude anche dal punto di vista dello splatter.
Taichi 1 Nonostante il titolo invitante la solita cretinata cinese con gli eroi che saltano le case etc.
Woman in revolt 1 Andy Warhol firma questo film sul femminismo eccessivamente dialogato, mal girato e orribilmente recitato.

sabato 2 novembre 2013

Film ottobre 2013


Ladybird, ladybird 8 Dramma veristico di Ken Loach, ottimamente recitato, di quei film che fanno giustamente incazzare contra la burocrazia disumana e stolta.
Parola ai giurati (La) 8 Grandi attori in questo film claustrofobico che si svolge in una stanza. Ottimi dialoghi e tensione che non molla mai.
Buddy buddy 7 E qui i grandi Wilder, Lemmon e Mattau firmano un remake migliore dell'originale, Il Rompiballe
Buio oltre la siepe (il) 7 Vista con gli occhi di tre simpatici ragazzini una cupa e realistica storia di razzismo. Per l'epoca fu un film progressista e di aspra critica.
Dark Crystal (The) 7 Forse il miglior film di pupazzi mai realizzato, trama interessante sulla lotta bene/male come aspetti della stessa cosa.
Io, Chiara e lo Scuro 7 Garbato e divertente film sul biliardo che ricalca in modo però mai drammatico gli stilemi de Lo spaccone. Bravi tutti gli interpreti.
Spaccone (Lo) 7 Il film sul biliardo e non solo, venato da un torbido romanticismo, forse troppo melodrammatico nel finale. Ottima recitazione.
Alta fedeltà 6 Commedia ben congegnata anche per chi come me non ha quei riferimenti di musica rock. Fichissimi i due commessi del protagonista.
Capra (la) 6 Un film, tragico nella realtà (Torino e Napoli), originale ed a tratti molto divertente, soprattutto per il suo assunto di base sviluppato bene.
Invasati (Gli) 6 Interessante film para-horror in bianco/nero con ottime inquadrature e fotografia e buona recitazione pur con una trama traballante.
Pesce di nome Wanda 6 Pieno di attori che “diventeranno famosi” divertente, frizzante e che porta abbastanza bene i suoi annetti. Kevin Klein che si annnusa l'ascella!
Rompiballe (il) 6 Un buon Breil nella parte dell'idiota affiancato ad un Ventura troppo statico. Subito molto divertente ma nella seconda parte scade nella farsa.
Ultima valle (L') 6 Storico sulla guerra dei 30 anni, grandi paesaggi montani, cura nei particolari, sceneggiatura un po' zoppicante, la Bolkan staticissima.
Lolita 5 Uno dei peggiori film di Kubrick, troppo lungo, lento e melodrammatico, ma con buoni attori. Sellers però del tutto fuori della parte.
Scarpette rosse 5 Dramma sul mondo della musica e del balletto, con pregevoli scene di danza ma con una trama del tutto inverosimile e pasticciata.
Colazione da Tiffany 4 Un grande (?) classico datato, noioso, inutile.
Fragile armonia (Una) A last quartet 4 Occasione persa clamorosamente per esplorare in modo interessante il mondo della musica suonata. Debole e stupidino.
Va e uccidi (The manciurian candidate) 4 Drammone bianco/nero militar/spionico del tutto assurdo con un'inedita Lansbury nella parte della cattivona ed un Sinatra imbambolato.
Buio nell'anima (il) 3 Una segaligna Jodie Foster in un remake al femminile de Il giustiziere della notte. Pessimo come il suo omologo.
Pilgrim vs the world 3 Film cult delle nuove generazioni, troppo spesso incasinato ed incomprensibile per vecchi tromboni come me.
Bus Stop 2 Ignobile puttanata americana che riesce nell'impresa di far sembrare brutta persino la Marylin Monroe.
Ci si vede domani 1 Solita italianata moderna purtroppo finanziata con denaro pubblico inguardabile da ogni punto di vista.
Mondo cane 1 Spacciato per un film che aveva scioccato il pubblico per le immagini crude e sconvolgenti, ma in realtà noiosissimo, mal girato e stupido.

martedì 1 ottobre 2013

Film settembre 2013


Borghese piccolo piccolo (un) 8 Drammatico, comico, amaro, sarcastico e tragico, un perfetto Sordi e la grande risposta italiana al pessimo “Il giustiziere della notte”.
Mon Oncle 8 La massima espressione del genio comico-surreale di Tati. Grandi tutti, soprattutto lei, la sublime padrona di casa e la casa stessa, è ovvio!
Anatomia di un omicidio 7 Considerato il miglior legal-thriller, ottima regia, fotografia, recitazione, sceneggiatura ma trama un po' inverosimile ed esagerata.
Appartamento (L') 7 Commedia brillante e tenera con Jack Lemmon e Shirley Maclaine giovani e in gran spolvero.
Last action hero 7 Gustosa presa in giro dei film d'azione, piena di riferimenti. Schwarzy si conferma migliore come attore comico-brillante.
Spietati (Gli) 7 Eastwood si ritaglia un western intenso, crudo, violento e privo di retorica. Buona prova di tutti, attrici e attori.
Occhi senza volto 6 Grottesco, splatter, pregevole horror-noir francese d'annata, con un'eccezionale Alida Valli.
Piombo Rovente 6 Intricato, cupo e sconsolato, ha il suo punto di forza nello stupendo bianconero. Insolito Burt Lancaster nella parte del cattivissimo.
Brian di Nazareth 5 I Monthy Phyton eccellono negli episodi brevi, questo film vorrebbe pigliare in giro la religione ma non affonda abbastanza i denti.
Dollaro d'onore (un) 5 La parafrasi della Sfida all'Ok Corrall, divertente ma schematica, nella parte Dean Martin, imbolsito John Wayne, improbabile Angie Dickinson.
Aereo più pazzo del mondo (L') 4 Pregevole l'idea di prendere in giro i catastrofici dell'aria ma battute insipide. Si salva solo il grande Leslie Nielsen ottimo comprimario.
Lettera da una sconosciuta 4 Drammone lacrimoso e del tutto insensato. Comunque buona la fotografia e ottimo il bianconero.
Play Time 4 Qui Tati vuole strafare con un film freddamente umoristico, elegante ma troppo lungo e ripetitivo, affollato e ossessionante.
Predator 4 Film su misura per Schwarzenegger: buona l'ultima mezz'ora, ma inguardabile, noioso, stupido e ripetitivo il resto.
Giustiziere della notte (il) 3 Film che fece epoca, ma girato e recitato con i piedi. Anche Charles Bronson impacciato e sottotono.
Ricomincio da capo 3 Come il solito una bella idea sprecata malamente nella solita melassa all'americana. I primi 20 minuti e poi si può anche spegnere.
Intrepido (L') 1 Amelio e Albanese riescono a realizzare un film pessimo sotto tutti gli aspetti. Si salvano i titoli di testa.

lunedì 23 settembre 2013

L'intrepido

Una manciata di  minuti che precedono i titoli di testa e poi potete anche uscire e impiegare meglio il vostro tempo, se avete avuto la malaugurata idea di andare a vedere questo film.
Film furbetto e peregrino questo di Amelio, fintamente progressista, basato sull'idea (per altro assurda e inconsistente) di un lavoratore stakanovista e stupidamente ottimista che accetta qualsiasi part-time, sostituendosi per poche ore al titolare del posto di lavoro, pur di sbarcare in qualche modo il lunario. Questo facendosi per di più sfruttare da un intermediario che si prende una lauta percentuale, quando addirittura non lo paga. Ma Albanese è contento lo stesso.
Trama che non sta in piedi e d'altra parte non è neanche riuscita come favola metropolitana. L'idea sottesa dal film è che sia meglio arrangiarsi in qualche modo per sopravvivere senza tentare di agire insieme agli altri per cambiare le cose.
La regia dilettantesco-televisiva, fatta per lo più di faccioni in primo piano si accompagna alla recitazione di un Albanese che appare impacciato, bolso e innaturalmente buono, lui che è grande nei ruoli comici di cattivone e naufraga invece quando si cimenta nel drammatico-sentimentale.
Uniche note parzialmente positive Livia Rossi, bravina nella parte della nevrotico-schizoide, ed a tratti la fotografia di di Luca Bigazzi che ci fa intravedere una Milano cupa alla Ghotam city.
Ma è un po' poco.
Non so come sia andato a finire il film, perché sono uscito dopo circa un'ora. Ma non me ne importa.

sabato 31 agosto 2013

Film agosto 2013


Ran 9 Il Re Lear nipponico di Kurosawa rasenta la perfezione in ogni suo aspetto. Grande recitazione e inquadrature, stupende le scene di massa.
Kagemusha 8 Kurosawa esplora il tema del doppio con maestria, drammaticità, intensità. Ottimo il protagonista (lo stesso di Ran).
Microcosmos 8 In epoca predigitale uno stupefacente film sul mondo degli insetti coinvolgente, curato, appassionante e poetico.
Mostri (i) 8 Un grande esempio di commedia all'italiana in bianco nero. Quando ancora si sapeva fare bel cinema e far ridere a crepapelle gli spettatori.
Prova d'orchestra 8 Fellini riesce ad esplorare ad altissimi livelli anche campi non propriamente suoi e far recitare alla grande anche i non attori professionisti.
Senso della vita (il) 8 Sempre godibilissimo, icastico e ricco di velenoso sarcasmo, il film a episodi degli eleganti Monty Phyton.
Albert Nobbs 7 Pregevole dramma ambientato a Dublino con una Glose in forma e buoni coprotagonisti. Il lesbismo trattato con garbo e senza ammiccamenti.
Banditi del tempo (i) 7 Terry Gilliam ci trascina in una rutilante avventura fantascientifica per ragazzi, godibilissima anche dagli adulti. I nani giganteggiano nel film.
Cime tempestose 7 Un classico della letteratura realizzato con un ottimo cast che fa dimenticare il romanticismo retorico di fondo.
E ora qualcosa di completamente diverso 7 Altro film ad episodi dei Monty Phyton, alcuni dei quali irresistibili come quello della barzelletta da usarsi come arma.
Mission (The) 7 Caso mai fosse possibile un film che ti fa odiare ancora di più la stupidità di Chiesa, religioni e preti in genere, buoni o cattivi che siano.
Nuovi mostri (i) 7 Il seguito a tre mani di un intramontabile classico. Albertone sublime in First Aid, Gassman e Tognazzi reiventano le comiche da torte in faccia.
Magnifici sette (i) 6 Riedizione western de I sette samurai di Kurosawa. L'eccezionale e ricchissimo cast tiene su un film che manca un po' di ritmo.
Cuba 4 Improbabile polpettone sugli ultimi giorni dei ricchi cubani prima dell'arrivo di Fidel. Connery particolarmente bolso e monocorde.
Terza madre (la) 4 La povera Asia Argento incapsulata dal padre in un filmaccio vagamente splatter e assurdo anche accettandone i presupposti esoterici.
Soffocare 3 Deludente commediaccia americana con velleità mal riuscite di prendere in giro gli erotomani casalinghi.
Tutta colpa della musica 3 Visto fino al termine solo perché mia figlia vi faceva la comparsa e cercavo di scorgerla sullo sfondo. Da dimenticare per usare un eufemismo.
World War Z 3 Un paio di ottime scene di massa e un Brad Pitt attento non bastano a salvare questo zombi movie di serie C con budget di serie A+++
Fondamentalista riluttante (il) 1 Forse sarà anche un buon film ma è invedibile: la musica incessante copre i dialoghi, il pachistano sottotitolato in un inglese minuscolo …
Monty Phyton e il santo Graal 1 Anche i grandi a volte toppano alla grande, complice probabilmente anche il doppiaggio italiano. Noioso e non fa ridere.

lunedì 12 agosto 2013

Cani, Gatti, Londra e Parigi

Il mondo si divide in due grandi categorie:

I cinofili-londonofili e i gattofili-parisofili.

Ho fatto il test innumerevoli volte e si ottiene questo risultato almeno il 90% delle volte.

lunedì 5 agosto 2013

Film luglio 2013


Terminator 7 Grande classico di Cameron tagliato su misura per Schwarzy. Si rivede sempre volentieri pregevole primo film di un filone di cagate inenarrabili.
Blind 6 Thriller coreano abbastanza avvincente con protagonista cieca. Eccezionale l'inseguimento videofoninico nella metropolitana.
Colpo di fulmine – Il mago della truffa 6 Garbata e scorrevole commedia gay dai risvolti drammatici, interpretata da un Jim Carrey incisivo e pimpante, meno il suo partner.
Killer in viaggio 6 Divertente, caustica e macabra storia di una coppia di spostati che va in giro a uccidere per futili motivi. Abbastanza ben congegnato.
Gambit 5 Improbabile truffa in campo artistico. Il protagonista troppo ingessato ed una Cameron Diaz malamente rifatta non ottengono la sufficienza.
Promised Land 5 Troppo annacquato, film di denuncia contro multinazionale del gas, banalotto e prevedibile, ma con buona recitazione.
Man from nowhere (The) 4 Noir coreano eccessivo, un po' splatter un po' melenso, ovviamente del tutto improbabile e irrealistico. Qualche buon combattimento marziale.
The Big White 4 Para noir comico demenziale che si perde nella farsa. Si salva solo la moglie con sindrome di Tourette, ottima e simpaticissima.
Tre volti della paura (i) 4 Tre episodi di Bava sul tema horror-paranormale. Colori sparati e recitazione/regia/sceneggiatura sotto tomo. Scarso anche come trash must.
Nemici amici – I promessi suoceri 2 Insulso pararemake del mitico Guardie e Ladri di Monicelli con Fabrizi e Totò. Autori e attori da rinchiudere in castigo in un lager in Siberia.
Stargate Continuum 1 Ignobile puttanata fantascientifica seguito dello Stargate che aveva invece qualche pregio.

venerdì 5 luglio 2013

Film giugno 2013


Adenoidi 7 Daniele Luttazzi è sempre godilbile anche in uno spettacolo vecchio di dieci anni, ma con battute attuali dato che nulla cambia.
Dracula cerca sangue di vergine 7 Stravolto prodotto da Andy Wharol, insolito film vampiresco ambientato in Italia, con un cameo di Vittorio de Sica e pregevole la Vukotic.
Iron lady (The) 7 La Streep azzeccata nella parte della Tatcher. Film un po' agiografico, un po' critico del personaggio, nel complesso curato e con buon ritmo.
No. I giorni dell'arcobaleno. 6 Interessante sul referendum che cacciò Pinochet. Peccato che i vari spezzoni televisivi autentici non siano sottotitolati.
Viva la libertà 6 Tony Serpillo tiene su un “Oltre il giardino” all'italiana interessante ma a tratti lento e un po' melenso.
Pietà 5 Crudo, cupo e violento, film cinese sulla vendetta e sul deserto interiore dei personaggi. Non riesce a coinvolgere lo spettatore.
Jungle Fever 4 Buona l'idea ma realizzazione raffazzonata per un film sul razzismo incrociato che manca il bersaglio.
Ragazza a Las Vegas (Una) 4 Abbastanza ben recitato ma trama troppo confusa e stupidina.
Riverman (The) 4 Debolina rivisitazione del tema de “Il silenzio degli innocenti”. Là però altri attori, altra trama, altra classe.
Colpo doppio 1 Ennesimo ed inutile film con il buono che perde la memoria ed i cattivi della Cia che vogliono eliminarlo non si sa perché dato che non sa nulla.
Scrittore particolare (Uno) 1 Idiota e inconcludente, sarebbe ottimo come film paradysneiano per punire i figli degli Addams.

sabato 1 giugno 2013

Film maggio 2013


Castaway on the moon 8 Stravolto, spiritoso, tenero e toccante. Un originalissima storia d'amore coreana, trama e personaggi azzeccati.
In nome del popolo italiano 8 Un trio d'eccezione (Tognazzi, Gassman, Risi) in una commedia di denuncia diventata un classico. Comunque oggi è molto peggio.
Segreto di Nicolas Tesla (Il) 7 Il grande e misconosciuto scienziato croato alle prese con i magnati americani. Buon film che colma molte lacune della storiografia ufficiale.
Diario di una schiappa 6 Forse non meriterebbe la sufficienza piena, ma questo film americano per ragazzini sorprendentemente diverte, è spiritoso e intelligente.
Goodnight and goodluck 6 Bel bianconero che racconta con intensità la fine del maccartismo. Buoni attori, regia accurata.
Nella casa 6 Interessante e morboso, tra realtà e finzione, un adolescente abilissimo nel manovrare adulti supponenti e maliarde frustrate.
Pollo alle prugne 5 Lento e spesso onirico, piacerà ai musicisti. Protagonista troppo imbambolato, storia a tratti interessante ma spesso soporifera.
Morte ti fa bella (La) 4 Inizio decente, poi si perde nella farsa. Ampio cast su cui svetta la bellissima Rossellini. Bruce Willis improbabile capelluto.
Vita nascosta (una) 4 Commedia debolina, che lascia il vuoto dietro di sé anche subito dopo averla vista.
Grande bellezza (La) 3 Assurdo tentativo di rifare Fellini con un film squilibrato, noioso, pieno di ex pseudodive malamente rifatte e incapaci di recitare.
Jack Reacher 3 Cucito su misura per il paracarro Tom Cruise, solito film di azione con eroe super figo e cattivi idioti.
Arma (L') 2 Orrendo drammone nevrotico firmato dal rozzo Squitieri. Come di prammatica la Cardinale, particolarmente insipida.
Dilemma (il) 2 Spaventosa e stupida pseudocommedia americana senz'arte né parte. Attori, regia e sceneggiatura da dimenticare.
Mi rifaccio vivo 2 I pur bravi Marcorè, Lillo e la Buy si prostituiscono in una inguardabile e sbelinata commediaccia: cosa non si fa per una manciata di euro!
Ministro (il) 2 Non si capiscono gli osanna della critica per questo filmaccio, lento, incomprensibile, di nessun interesse, soporifero.
Diario di una schiappa 2 1 Dopo la buona prova del numero 1 della serie un flop inguardabile e senza alcuna scusante.

sabato 25 maggio 2013

Don't panic e quanto ci manchi DA!!

Don't panic by stegdino
Don't panic, a photo by stegdino on Flickr.

Buon towelday a tutti.

Caro Douglas quanto ci manchi!

mercoledì 1 maggio 2013

Film aprile 2013

Cogan Killing Them Softly 7 Spiritoso ed incalzante noir girato dal punto di vista del killer. Ottimo Brad Pitt nella parte del killer cinico, efficiente, disilluso e filosofo.
Confessions 7 un buon Di Caprio non riesce a tenere su da solo questo retorico spionistico, fintamente critico della politica e dei metodi Usa.
Raven (The) 7 Buon film giallo con un convincente Cusack nella parte E.A.Poe. Fantagiallo avvincente e splatter.
Setup 7 Discreto noir con un azzeccato protagonista, criminale dai buoni sentimenti, e buoni comprimari su tutti il filosofico mafioso Bruce Willis.
Sospetto (il) 7 Interessante e ben recitato film danese sulle terribili conseguenza di una falsa accusa di pedofilia nella provincia bigotta.
Tideland 7 Come il solito Terry Gilliam ci stupisce con questo immaginifico film dalla parte dei bambini, non il suo migliore ma sempre di alto livello.
American Guns 6 Storie parallele legate al mondo americano delle armi: avrebbe potuto essere molto più incisivo, ma comunque di discreta fattura.
Better life (A) 6 Onesto e interessante film di denuncia sulla situazione dei chicanos messicani in usa. Rapporto padre-figlio sviluppato con realismo.
Cast Away 6 Tom Hanks abbastanza nell parte di un moderno Robinson in un'isola deserta. Anche il finale passabile e non troppo melenso.
Kindom (The) – Il regno 6 Horror-Fantasy danese per la tv, riuscito nella trama e nella recitazione, con alcuni personaggi azzeccati altri un po' meno. Comunque positivo.
Philo Vance (3 telefilm) 6 Tre telefilm con il grande Albertazzi e buoni caratteristi di contorno. Regia e sceneggiatura a tratti traballanti, musica fastidiosa.
Erin Brocovich. Forte come la verità 4 Addomesticato film di denuncia all'americana. Buon ritmo ma tutto all'acqua di rose, contano solo i soldi che sia business o risarcimenti.
Filo da torcere 4 Su misura per Eastwood nell'insolita parte di un camionista-pugile. Commedia deprecabile si salva solo l'orango da premio Oscar.
Nessuna verità 4 Un buon Di Caprio non riesce a tenere su da solo questo retorico spionistico, fintamente critico della politica e dei metodi Usa.
Shaolin 4 Film cinese che esalta i monaci di Shaolin che si oppongono ai moderni signori della guerra. Moralistico e troppo manicheo.
Verità nascosta (La) 4 L'idea di questo thriller ispanico è ottima, ma gli attori scarsi e la realizzazione lacunosa.
Gioco dell'inganno (il) 2 Para thriller nel mondo della moda: tutti capiscono subito che il cattivone è il marito, tranne gli idioti personaggi del film. Pessimo.
Jouno (Serie 8 telefilm) 2 I Francesi non sanno più fare film e telefilm, si sono malamente americanizzati. Male tutti anche il cupo poliziotto Jean Reno. Trame scadenti.
Saturno contro 2 Pessima regia e sceneggiatura di Ozpetek, attori monocordi, trama melensa, si salva solo l'anziana Milena Vukotic.
Whitin 2 Ottimo soggetto se il regista fosse stato Tarkovskij con i suoi attori, in questo caso meglio stendere un velo pietoso su ogni aspetto del film.
Nella mente del serial killer 1 Film di notevole stupidità, rozzo, prevedibile, per nulla interessante, mal recitato e sceneggiato. Obbligatorio spegnerlo prima del tempo.

mercoledì 3 aprile 2013

Film marzo 2013

Barry Lyndon 9 Un film quasi perfetto in ogni suo aspetto: musica, sceneggiatura, dialoghi, narrazione, regia, fotografia, recitazione, cast. Grazie Kubrick!
7 psicopatici 7 Sorprendente commedia noir, uno si prepara all'ennesima puttanata ed invece rimane piacevolmente sorpreso!
Garofano verde (il) 7 Come gli Inglesi distruggono Wilde, il loro più grande letterato dell'epoca vittoriana. Dramma ben interpretato da un Finch adatto alla parte.
Grinta (il) 7 L'originale con John Wayne (ben remakato poi dai Coen): solido western, trama originale e meritato Oscar per un grande vecchio.
Grinta (il) (remake) 7 I fratelli Coen si cimentano con successo nel remake di un famoso western. Film curato, ben recitato e con un buon ritmo.
Oscura verità (un') – Dark truth (a) 6 Thriller politicamente impegnato contro le multinazionali dell'acqua. Pur con qualche esagerazione ha un'indubbia plausibilità. Positivo.
Cuoca del presidente 4 Commediola francese eccessivamente tirata per le palle, il presidente irrealistico, la cuoca antipaticuccia, la cucina semplice un miraggio.
Lato positivo 4 Film irritante, bravi gli attori ma pessima sceneggiatura e regia. Non si capiscono le otto candidature all'Oscar.
Amanti 3 Mastroianni-Dunaway in una Love Story all'italiana veramente penosa. De Sica regista cade malamente. Tutto pessimo.
Chloe 3 Parapornosoftputtanlesbo improbabile e stupidino. Lo si guarda sino alla fine per capire dove andrà a parare, ma non meritava la pena.
Regola del sospetto 3 Orribile sceneggiatura per un para-thriller-spionistico, Al Pacino troppo gigione, lei un paracarro, si salva Colin Farrell riuscito nevrotico.
Rollerball 3 Un film che era già bruttino quarant'anni fa rivela ora tutti i limiti di un fanta che ha solo in alcune scene di gioco pochi minuti decenti.
Zombi Lover 3 Come il solito, bella l'idea della zombi chiusa nel bagno di casa, ma film molto debole in ogni suo aspetto. Si salva solo la zombi.
McInthock 1 Ignobile americanata western cucita su misura per un attempato Wayne. Musichette orribili, razzismo e misoginia, buono per i Tea Party.

sabato 2 marzo 2013

Film febbraio 2013

Bastardi senza gloria 8 La seconda guerra mondiale riscritta e reinventata in chiave ironico-surrealista. Un film senza pause, elegante, sardonico, godibilissimo.
Django rechained 8 Tarantino ci regala questo stupendo omaggio al cinema trash e western italiano. E' forte che il western all'italiana abbia condizionato l'Amerika!
Primavera,estate,autunno,inverno...e ancora 8 Eccellente film coreano, grande storia, recitazione e fotografia, luoghi stupendi.
Dark shadows 7 Horror soft e spettacolare, drammatico ma a tratti umoristico e poetico, da un fumetto della mia gioventù. Ottimi gli attori e la regia di Tim Burton.
Mariachi (El) 7 Il grande Rodriguez gira il suo primo pregevole film con un budget di soli 7000 $. Meditate gente, meditate ...
Signori e signore buonanotte 7 Ah, la commedia all'italiana di una volta, che bella! Questa poi particolarmente sarcastica su politica e religione, adattissima anche oggi!
1975:Occhi bianchi sul pianeta Terra 6 Dal romanzo di Matheson: sarebbe insufficiente ma dopo aver visto il pessimo remake “Io sono leggenda” con Willy Smith bisogna dargli 6.
Donna (Una) 6 Buon film con ottimi interpreti, parte in sordina poi migliora nella seconda parte. Grande drammaticità e buona regia di Cassavetes.
In linea con l'assassino 6 Colin Farrell a suo agio nei panni di un nevrotico protagonista. Il film si svolge in una cabina telefonica, oggi non si potrebbe più!
Pallottola spuntata (Una) 6 A volte anche le amerikanate riesco bene e sono piaevoli, qui grazie a Leslie Nielsen che trova la vis comica nella sua imperturbabilità.
Clan dei siciliani (il) 5 Trama e ritmo accettabili per questo noir francese con un cast super. Però proprio gli attori risultano deludenti, poco in vena e monocordi.
Django 4 L'originale di Corbucci con uno sconosciuto Franco Nero: un polpettone con alcuni aspetti di pregevole trash, la bara, l'orecchio, il cimitero.
Essi vivono 4 Da un bel racconto un film malriuscito, attori scarsi, sceneggiatura e regia approssimate.
Gangsters in agguato 4 Retorico e conformista, manicheo e prevedibile, l'unico valido è Frank Sinatra ottimo nel ruolo del criminale nevrotico.
Protagonisti (i) 3 Film zeppo di camei di attori famosissimi, ma questo non basta. Il pur bravo Robbins impantanato in un film deplorevole.
Criminal story 2 Si salva in parte solo il personaggio del cattivo, tutti gli altri pessimi a partire da registra e sceneggiatore. Anche il doppiaggio orrendo.
Matrix revolution 1 Occhiali scuri, dialoghi incomprensibili, paracarro Reeves imbambolato, pessimo seguito del già pessimo Matrix.
Revolver 1 Tipico film noir di cui non si capisce alcunché e si smette per sfinimento.

venerdì 1 febbraio 2013

Film gennaio 2013

Oci ciornie 8 Film di grande atmosfera, dialoghi, scene, costumi e ambientazioni. Anton Cekov rivisitato e trasposto dall'attento Michalkov e da ottimi attori.
Parnassus 8 L'immaginifico Gilliam firma l'ennesimo film caleidoscopico, una favola moderna recitata da ottimi attori.
Gorky Park 7 Insolito thriller che si svolge in Russia, ben recitato e intrigante. Buona fotografia, trama avvincente pur essendo inverosimile.
007 Dalla Russia con amore 6 Uno dei migliori film di Bond, curato e con buoni attori. Connery e più spigliato rispetto al primo della serie. Bella la figona di turno (Bianchi).
Capricorn one 6 L'imbambolato ma attivo Elliot Gould in un fantapolitico astronautico che esalta le tesi dei complottisti. Scorrevole, divertente, buona azione.
Perfetto criminale (Un) 5 A tratti divertente, ma spesso altamente improbabile ed inutilmente complicato. Del tutto irreale la situazione affettiva del protagonista.
Giorno degli Zombi (il) 4 Romero imprigionato nel suo primo grande film, non riesce mai a ripetersi almeno in parte, ingolfandosi nell'horror trash alla salsa di pomodoro.
Guardiani della notte (i) 4 Se non avete letto l'ottimo romanzo da cui è tratto, evitate questo film: non lo capireste e comunque non ci perderete nulla a non vederlo.
Angel Heart, ascensore per l'inferno 3 Storia particolarmente idiota, si capisce tutto fin dall'inizio. Marchetta del gigione De Niro, Rourke fuma, beve e non capisce nulla.
Johnny Mnemonic 3 Il paracarro Keanu Reeves nel suo solito film a metà tra Matrix e Blade Runner: tutto già visto e rivisto e di nuovo malamente rimasticato.
Notti di Salem (Le) 3 Come rovinare un originale romanzo sui vampiri di Stephen King. Regia pessima, attori ancor di più, anche Mason è la caricatura di se stesso.
Wisher (The) 3 Solita menata con ambiente scolastico-famigliare sulla scia dei vari Scary Movie. Tutto già conosciuto e riproposto in modo piatto e noioso.
Darkness 2 Raffazzonato horror misticheggiante, mal diretto e mal recitato con marchetta di un imbolsito Giannini che senza Wermuller è di serie B.
Uomo dal doppio passato (L') 2 Fantathriller completamente campato in aria e con finale moralistico amerikano: il protagonista ex malvagio, pur diventato buono, deve morire.
Hunger 1 Lentissimo e noiosissimo, si smette per sfinimento dopo una manciata di minuti.
Prima della rivoluzione 1 Mettere i testicoli sul tavolo e martellarli a lungo oppure guardare questo capolavoro di Bertolucci premiato a Cannes: il risultato è identico!

mercoledì 2 gennaio 2013

Film dicembre 2012

Brazil 8 Un capolavoro dell'immaginifico e sublime Gilliam che riconcilia con il cinema d'autore. Sono sicuro che anche Orwell l'avrebbe apprezzato!
Scarface 8 La storia di Al Capone rivisitata in chiave melodrammatica, bel bianconero del 1932. Ottimo Paul Muni, il protagonista.
Tre passi nel delirio 8 Otto per il sublime breve di Fellini con il sublime Terence Stamp, Vadim e Malle invece quasi sufficienti.
Alien autopsy 7 Divertente film nel film: abili truffatori realizzano un film sull'autopsia di un extraterrestre per venderlo ai gonzi.
Bad Taste 7 Fantahorror splatter demenziale vomitevole sporco sanguinolento cannibalico: un vero cult per gli esteti del genere, sconsigliato agli altri.
Ninotchka 7 Delizioso film di Lubitsch tra satira politica e commedia romantica. Stupenda la Garbo. Meriterebbe di più ma diventa un po' farsesco alla fine.
Uomo che fuggì dal futuro (L') THX 1138 7 Un giovane Lucas firma un bel film di siencefiction, dal capolavoro di Ben Bova. La dimostrazione che gli effetti speciali non contano nulla.
Sparo nel buio (uno) 6 Una delle poche Pantere Rosa che riesce a raggiungere stentatamente la sufficienza. Sellers scatenato, Sommer piacevole.
Strizzacervelli (Lo) 6 Classica commedia in cui il matto è molto più savio ed equilibrato degli psichiatri. Un po' di sano verismo anche al cinema non fa male!
Uomo del Sud (L') 6 Un'America rurale e poverissima vista con gli occhi del grande regista francese Jean Renoir. Eccezionali la nonna, e la bambina.
Delicatessen 5 Grottesco sul cannibalismo, molto curato nella fotografia e nelle inquadrature, parte bene poi sbrodola troppo.
Kungfusion 5 Comico demenziale sul kung fu in Cina. Per grandi e piccini ma niente di più.
Nameless 5 Improbabile ed esagerato thriller spagnolo con risvolti torbidi ed esoterici. Troppo stereotipato. La sorpresa finale era scritta.
Save the last dance 5 Prevedibile commediola sulla danza con lieto fine. Il rapporto tra una bianca ed un nero tiene parzialmente su un film altrimenti noioso.
Sognando Beckham 5 Commedia a tratti gradevole ma troppo inconsistente e piena di stereotipi razziali. I buoni sentimenti vincono alla grande.
Telefono rosso (il) 5 Farsesca commediola sullo spionaggio ai tempi della guerra fredda.
007 Licenza di uccidere 4 Uno dei primi 007, con tutti gli ingredienti del genere ma non il migliore. La figona di turno, Ursula Andress, ha l'espressività di un paracarro.
Bottega degli orrori (La) 4 Film raffazzonato alla meno peggio, peccato perché l'idea è buona, ma poi il remake per una volta sarà molto meglio dell'originale!!!
Colors 4 Bravi attori ma il film è troppo lento e imballato. Anche i teppisti poco credibili.
Images 4 Cervellotico thriller che si trascina stancamente tra sogno, noia e realtà sino alla scontata conclusione.
Dark Water 3 Similhorror nipponico che induce sonnolenza. Anche la sorte della bambina lascia del tutto indifferenti.
Hypercube il Cubo 2 3 Come il solito il sequel di un film fortunato, pregevole e a basso costo si rivela un flop malfatto e indegno del suo predecessore.
Van Helsing 3 Insulso polpettone horror, la dimostrazione che grande budget ed effetti speciali non contano nulla per fare un bel film. Attori tutti penosi.
Balle spaziali 2 Incredibile come Mel Brooks alterni capolavori a schifezze inenarrabili. La parodia di Guerre Stellari non fa mai ridere!
Google