martedì 3 dicembre 2019

Film novembre 2019

Caso Freddy Heneken (il) 6 Un autentico rapimento perpetrato da una banda di balordi. A tratti simpatico. Un Hopkins sottotono a causa della sceneggiatura che lo relega a comprimario di lusso.
Panama papers 5 Film d’inchiesta che non morde, didascalico ma povero di veri contenuti, dipinge la finanza come una burletta, cosa che purtroppo non è.
Cetto c’è 4 Sulla falsariga della commedia italiana odierna: mezz’ora di battute decenti, poi il convenzionale, il pecoreccio, la mancanza di idee.
Re (il) 4 Ennesima e malfatta rivisitazione del regno di Enrico V e della sua invasione della Francia. Mal recitato e raffazzonato
Ricco, il povero e il maggiordomo (il) 4 Una delle peggiori pellicole del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Qualche buona battuta poi il nulla.
Sole a catinelle 4 Zalone frana in questo film banale e mal recitato dai comprimari. Lui a volte divertente ma non basta.
Uomo del labirinto (L’) 4 Film giocato su due piani temporali che tendono a sovrapporsi nell’inganno allo spettatore Inutilmente pretenzioso e complicato.

sabato 9 novembre 2019

Film ottobre 2019

Gold, la grande truffa 6 Un’intricata trufa sulle prospezioni minerarie con alcuni colpi di scena. Divertente

domenica 1 settembre 2019

Film agosto 2019

Good wife (the) (serie tv) 7 Serie tv in 7 stagioni. Studio di avvocati e protagonista femminile circondata da buoni comprimari. Se vi piace il genere legal, un must.
Ritoreno a Brideshead (serie tv) 1 Già il romanzo abbandonato per la sua noiosa inconsistenza, la serie ancor peggio.

lunedì 15 luglio 2019

Film giugno 2019

Lore seconda serie (serie TV) 8 Altri sei minifilm su temi inquietanti che a volte scivolano nell’horror pur trattando casi veri. D avedere.
Uomo una città (un) 7 Discreto film poliziesco ambientato nella bella Torino. Braci attori e una sottile vena di amarezza.
A mano disarmata 6 La storia vera di una giornalista che lotta da sola contro la criminalità organizzata. Coinvolgente e interessante.

Film maggio 2019

California Poker 7 Altman firma questo divertente e incalzante film sul gioco d’azzardo. Molto bravi George Segal e Elliott Gould, scattanti e vivacissimi nella recitazione.
Vedova elettrica (la) 6 Divertente commedia sado-comica che ricorda a tratti Arsenico e vecchi merletti. Da vedere.
10 days in the Valley (serie tv) 5 Rapimento di una bimba con intrighi a ripetizione. Mini-serie abbastanza interessante ma che spesso zoppica nella recitazione.
Jane Eyre 5 La trasposizione cinematografica di questo drammone risulta a tratti pesante e un po’ noiosa.
American (the) 3 Ritagliato su misura per Clooney, sempre in primo piano con il suo faccione seriosamente stolido. Noir inutile se non per gli splendidi paesaggi abruzzesi.
Candidato all’obitorio 3 Il sornione Bronson in un filmetto di terza categoria in cui Charles è francamente sprecato.
Casa di bambù (la) 3 Criminali americani grandi e grossi si aggirano per il Giappone postbellico rapinando e senza essere mai riconosciuti. Trama del tutto incongrua.
Eredi di Eddy Coyle (gli) 2 Lento, noioso, spesso incomprensibile; un noir che nemmeno uno come Robert Mitchum riesce a giustificare.
Mondo nelle mie braccia (il) 1 Ignobile popettone parastorico sulla annessione dell’Alaska, in cui anche i bravo Gregory Peck affonda impietosamente.

mercoledì 1 maggio 2019

Film aprile 2019

Cafarnao 8 Intenso, drammatico, tenero. Un ragazzino e un bimbetto devono destreggiarsi in un Libano distrutto e pericoloso. Entrambi ottimi nella parte.
Don’t say a word 6 Thriller in cui Michael Douglas riscatta tante altre pessime interpretazioni. Qui ben nella parte in una storia forse esagerata, ma abbastanza avvincente.
Freaked – Sgorbi 6 Spiritosa commedia horror-trash, immaginifica, rutilante ma a tratti un po’ pesante. Avrebbe potuto essere un capolavoro, ma è solo un film discreto.
Hanna (serie tv) 6 Dicotomico con cattivi stupidi e perfidi e buoni in gamba e tosti, Tutto già visto, ma realizzato con cura e ritmo incalzante. Positivo.
Debito (il) – the debt 5 Giovani agenti del Mossad alla caccia di medcto criminale nazista. Pur con qualche pregio, risulta noioso e non riesce ad avvincere.
Occhi del delitto (gli) – Jennifer 5 Cast di riguardo per la classica storia della cieca inseguita dall’assassino. Discreti gli attori, sceneggiatura prevedibile e insufficiente.
Radio killer 3 Vagamente ispirato al mitico Duel, di cui vorrebbe complicare la vicenda migioranda. Come direbbe Totò, Ma mi faccia il piacere! Stupido e dilettantesco.
Street kings 3 Filmaccio poliziesco noir sulla trita e ritrita corruzione della polizia, con annesso poliziotto buono e inguaiato. Solita recitazione da paracarro sordomuto da parte di Keanu Reeves.

lunedì 1 aprile 2019

Film marzo 2019

Teoria svedese dell’amore (la) 7 Divertente e istruttivo documentario che ci mostra come non sia tutto oro quel che riluce nei paesi scandinavi.
Trapped (serie Tv) 7 Miniserie gialla che si svolge in un paesino dell’Islanda isolato dal maltempo e funestato da una catena di omicidi. Avvincente.
Widow (the) serie TV 6 Miniserie abbastanza interessante e che ha il pregio di un’ambientazione insolita, il Congo.
Amore, cucina e curry 5 Si potrebbe un giorno fare una selezione di flim culinari come genere. Questo, pur con qualche pregio, si sdilinquisce troppo e non arriva alla sufficienza.
Donnie Brasco 5 Due mostri sacri e abili comprimari per questo film di mafia che parte bene e poi si perde un po’ diventando noioso e melenso.
High crimes – Crimini di stato 4 Legal thriller. All’onizio sembra anche interessante poi scivola nell’assurdo totale.
Vice, l’uomo nell’ombra 4 Film cupo, pesante e noioso, che non riesce neppure a mordere nel denunciare i guasti della politica. Sopravvalutato dalla critica e dalle candidature agli Oscar.
Woman in black (the) 4 Più che un horror una storia di fantasmi abbastanza incongrua, mal recitata e stupida.
Colpevole (il) – The guilty 3 Un magistrato, che si crede furbo e intelligente ma è completamente idiota, s’inguaia in uno stupido omicidio rovinandosi. Stronzatona.

venerdì 1 marzo 2019

Film febbraio 2019

Green Book 7 Segregrazione razziale e buoni sentimenti, piacevole ma forse l’Oscar è un po’ eccessivo. Storia vera, bravi gli attori.
Philomena 7 Vanno di moda le storie vere: un madre coraggiosa alla ricerca dopo tanti anni del figlio perduto per colpe delle suore cattivissime.
Prova a prendermi 7 Molto divertente. La vera storia di un giovanissimo e abilissimo truffatore (Di Caprio) e del suo inseguitore (Hanks).
Good Fight (The) (serie Tv) 6 Serie tv incentrata su uno studio di avvocati neri. Un caso nuovo a puntata più le storie personali che si dipanano nel tempo. Divertente.
Metodo Kominsky (il) (serie Tv) 6 Miniserie sul declino nella vecchiaia. Battute spiritose, Michael Douglas gigione al suo solito. Un ottimo Alain Arkin. Parte benissimo e cala un po’ nel finale.
Detective Harper, acqua alla gola 4 Un ingessato Paul Newman che tenta di fare il verso a Philip Marlowe ma con scarso successo. Noioso.
Ispettore Brannigan 4 John Wayne nei panni di un ispettore inviato in missione in Inghilterra. Torni a fare il cowboy, ché è meglio!
Veronica Mars 3 Confuso legal thriller seguito dell’omonima serie tv. Raffazzonato, noioso e incongruo.
Spie uccidono in silenzio (le) 1 Un must del trash, probabilmente il peggior film di spionaggio sulla scia degli epigoni di 007.

venerdì 1 febbraio 2019

Film gennaio 2019

Van Gogh 6 Il modo visto con gli occhi di un grande artista. Interessante esperimento con Willem Dafoe ben nella parte.
Downton Abbey (serie TV) 4 Acclamata e prolissa serie tv sulla nobiltà inglese vista con occhi (troppo) benevoli dalla servitù. A metà tra Harmony e Carolina Invernizio, crea una certa disdicevole assuefazione dovuta alla bella scenografia e all’ottundimento intellettuale in cui incanala il pubblico.
Gosthbusters, answer the call 3 Deprecabile riedizione in gonnella del mitico Acchiappafantasmi. Certi esperimenti andrebbero fatti solo quando il sogno si trasforma in incubo.

venerdì 4 gennaio 2019

Film dicembre 2018

Bohemian rapsody 6 I Queen e la loro fantastica voce solista in un film con tanta musica e che riesce a trattare con garbo anche le tormentate vicende personali del protagonista.
Solitary man 6 Michael Douglas ben nella parte di un nevrotico venditore d’auto, mezzo truffatore e mezzo arrivista che precipita nellasolitudine.
Amica geniale (L’) (serie Tv) 8 Dal famoso romanzo una riuscitissima serie eccellente sia nella scelta degli attori, che nella sceneggiatura e nelle ambientazioni.
Google