sabato 31 agosto 2013

Film agosto 2013


Ran 9 Il Re Lear nipponico di Kurosawa rasenta la perfezione in ogni suo aspetto. Grande recitazione e inquadrature, stupende le scene di massa.
Kagemusha 8 Kurosawa esplora il tema del doppio con maestria, drammaticità, intensità. Ottimo il protagonista (lo stesso di Ran).
Microcosmos 8 In epoca predigitale uno stupefacente film sul mondo degli insetti coinvolgente, curato, appassionante e poetico.
Mostri (i) 8 Un grande esempio di commedia all'italiana in bianco nero. Quando ancora si sapeva fare bel cinema e far ridere a crepapelle gli spettatori.
Prova d'orchestra 8 Fellini riesce ad esplorare ad altissimi livelli anche campi non propriamente suoi e far recitare alla grande anche i non attori professionisti.
Senso della vita (il) 8 Sempre godibilissimo, icastico e ricco di velenoso sarcasmo, il film a episodi degli eleganti Monty Phyton.
Albert Nobbs 7 Pregevole dramma ambientato a Dublino con una Glose in forma e buoni coprotagonisti. Il lesbismo trattato con garbo e senza ammiccamenti.
Banditi del tempo (i) 7 Terry Gilliam ci trascina in una rutilante avventura fantascientifica per ragazzi, godibilissima anche dagli adulti. I nani giganteggiano nel film.
Cime tempestose 7 Un classico della letteratura realizzato con un ottimo cast che fa dimenticare il romanticismo retorico di fondo.
E ora qualcosa di completamente diverso 7 Altro film ad episodi dei Monty Phyton, alcuni dei quali irresistibili come quello della barzelletta da usarsi come arma.
Mission (The) 7 Caso mai fosse possibile un film che ti fa odiare ancora di più la stupidità di Chiesa, religioni e preti in genere, buoni o cattivi che siano.
Nuovi mostri (i) 7 Il seguito a tre mani di un intramontabile classico. Albertone sublime in First Aid, Gassman e Tognazzi reiventano le comiche da torte in faccia.
Magnifici sette (i) 6 Riedizione western de I sette samurai di Kurosawa. L'eccezionale e ricchissimo cast tiene su un film che manca un po' di ritmo.
Cuba 4 Improbabile polpettone sugli ultimi giorni dei ricchi cubani prima dell'arrivo di Fidel. Connery particolarmente bolso e monocorde.
Terza madre (la) 4 La povera Asia Argento incapsulata dal padre in un filmaccio vagamente splatter e assurdo anche accettandone i presupposti esoterici.
Soffocare 3 Deludente commediaccia americana con velleità mal riuscite di prendere in giro gli erotomani casalinghi.
Tutta colpa della musica 3 Visto fino al termine solo perché mia figlia vi faceva la comparsa e cercavo di scorgerla sullo sfondo. Da dimenticare per usare un eufemismo.
World War Z 3 Un paio di ottime scene di massa e un Brad Pitt attento non bastano a salvare questo zombi movie di serie C con budget di serie A+++
Fondamentalista riluttante (il) 1 Forse sarà anche un buon film ma è invedibile: la musica incessante copre i dialoghi, il pachistano sottotitolato in un inglese minuscolo …
Monty Phyton e il santo Graal 1 Anche i grandi a volte toppano alla grande, complice probabilmente anche il doppiaggio italiano. Noioso e non fa ridere.

Nessun commento:

Google