venerdì 31 gennaio 2014

Film gennaio 2014


Città amara 8 Forse il capolavoro di Huston, amaro come il titolo italiano, spaccato iperrealistico del triste e volgare mondo della piccola boxe americana.
Dersu Uzala 8 Insolito film di un Kurosawa sempre eccellente: grandi paesaggi, bella storia, personaggi umani e credibili, protagonista stupendo.
Venere in pelliccia 8 Polanski riesce ancora a fare centro con questo film teatrale, immaginifico, forte e sensuale, colto e intrigante, lucidamente femminista.
C'era una volta il West 7 Solido ed epico di Leone che insegna agli Americani come si fanno i western. Memorabili i primi 10 minuti da gustare nei minimi dettagli.
Fossa dei serpenti (La) 7 Grande prova di recitazione di Olivia de Havilland che svetta sui colleghi. Pellicola cupa e tragica, sulla follia e l'orrenda pratica dell'elettroshock.
Quartet 7 Uno stuolo di veri musicisti in pensione per una commedia gradevole, divertente, ben recitata. Bravo Hoffmann come rgista.
Vita agra (La) 7 Interessante prova di Tognazzi ben nella parte di questo a tratti amaro bianco/nero ambientato in una Milano ormai scomparsa.
Capitale umano (il) 6 Dura e cinica commedia drammatica di Virzì. I maschi ne escono con le ossa rotte, le femmine solo in parte. Pregevole con qualche ingenuità.
Distretto 13 6 Poliziesco originale nella trama, con un buon ritmo. Non ci sono gli zombi di Romero ma è quasi come se ci fossero.
Sole Rosso 6 Insolito western con un cast eccezionale: un raffinato e aitante samurai alle prese con la rozza società americana di pistoleri e bovari.
Al diavolo la celebrità 4 Farsesco con Campanini che si impegna al massimo, ma non riesce a risollevare una pessima riedizione comica del mito di Faust.
Caccia a Ottobre Rosso 4 Azione sottomarina da un romanzo di Clancy. Sempre esagerato, tutti gigioneggano, Connery particolarmente statico e monocorde.
Avvoltoi hanno fame (Gli) 3 Shirley McLaine in un western pessimo con il solito Eastwood non ancora evoluto. Come suora non ingannerebbe neanche un cieco sordomuto.
Controsesso 3 Manfredi e Tognazzi si alternano in tre episodi dalla sceneggiatura e regia insulse e irritanti.
Scommessa con la morte 3 Eastwood svogliato in un ennesimo film della serie dell'ispettore Callaghan, tirato via alla cazzo di cane.
Sole a catinelle 3 Checco Zalone non riesce nena che ad avvicinarsi alla simpatia suscitata con il suo primo film. Anzi peggiora ad ogni nuova prova.
Cattivi pensieri 2 Tognazzi si cimenta malamente nella regia realizzando una puttanata ineffabile. Bellissima la Fenech, se ciò può consolare.
Con gli occhi dell'assassino 2 Solita rimasticatura della cieca alle prese con maniaco omicida, raffazzonata, stupida, incoerente e illogica. Pessima la recitazione di tutti quanti.
Corda tesa 2 Clint Eastwood incatenato nell'ennesimo idiota filmaccio poliziesco. Per fortuna poi si riscatterà con la sua seconda giovinezza come regista.
Bella scontrosa (La) 1 Film noiosissimo, incomprensibile e del tutto inutile. Dopo dieci minuti si spegne per sfinimento.
Epic movie 1 Dovrebbe far ridere questa presa in giro degli stereotipi della commedia americana che ammicca ai teenager? Ebbene no, noiosa e stucchevole.

Nessun commento:

Google